Le Cause Della Mia Obesità vol.1: "Il Pirata di Baia Infreschi"
Ecco! Voglio lanciare questa rubrica in cui elencherò, di volta in volta, gli sfizi alimentari, i ristoranti, le trattorie, i cuochi che contribuiscono, inconsapevolmente alla mia obesità. Oltre alla carenza di nicotina, infatti, ci sono sapori nuovi e leccornie varie che sono pronte, preparate d a sapienti mani, a rimpinguare il mio già abbondante trato adiposo.
Questa settimana è la volta de "il Pirata di Porto Infreschi". Ora chiamarlko ristorante è insieme, riduttivo ed inesatto. Il Pirata è un'esperienza. Immaginate una spiaggia. Un mare cristallino. Immaginate un porto naturale, chiamato appunto "porto infreschi" a causa delle sorgive di acqua dolce e gelida. Immaginate una giornata caldissima. Immaginate 3o minuti di navigazione...il sale sulla faccia che taglia la pelle. Un bagno ristoratore. La salsedine che riempe e ottura le papille gustative. Il bagno rinfrescante in mezzo a milioni di occhiate e saraghi non fa altro che prepararvi all'Esperienza culinaria che mancava. Peppe ti accoglie gioviale, ma non troppo. Sei a casa sua. E' poco più che un ragazzo. ma l'atteggiamento è quello dell'uomo finito. Ti fa accomodare al tavolo che avevi prenotato. Un tavolo...di legno. Sotto la vegetazione naturale. i piedi nudi nella sabbia. Attorno gente da tutto il mondo. Nell'aria profumo di Cannolicchi. Il mio posto preferito è quello che da le spalle alle montagne fronte al mare. La prima birra della stagione è gratis..la offre Peppe. Ogni anno. Da diversi Anni. La prima di quest'anno l'ho bevuta sabato scorso. Pepeeeeeeee un abbraccio...e ogni anno la storia si ripete. Dopo averla bevuta, basta per la verità il primo sorso, e ti rendi conto che non conta nient'altro. La situazione è disagiata. Quindi non aspettatevi una scelta vastissima. Ma quello che c'è è delizioso. Anche se solo una fresella con acciughe pomodoro e mozzarella. Se deciderete di seguire il mio consiglio, poi, affidatavi alla cuoca. Fabiana, moglie di Peppe, paziente moglie di Peppe, ogni giorno ne inventa una, e quell'una è buonissima. Anche se non vi fidate del nome. Sabato c'erano involtini di Merluzzo. Slurp. Ma sono andati a ruba e sono finiti. Ho dovuto fare a metà con Ulla. Quello che però a me fa impazzire e che si sposa perfettamente col posto e gli odori che ci circondano sono i Cannolicchioni che Peppe non so dove piglia. Sono enormi, callosi sugosi....ma anche questi finiscono subito...prenotare please... il panino ettore poi...una brioche ripiena di mozzarella pomodoro e acciughe, semplice e buono, fresco. si perchè i sapori del pirata si integrano perfettamente con il sapore di salsedine che avrete in bocca una volta raggiunto questo paradiso.
A proposito. Questo posto non è ne in sicilia ne in sardegna, ne a capri ne a Positano. il porto degli infreschi è a Marina di Camerota. Per raggiungerlo basta andare al porto e prendere uno dei moltissimi barconi che raggiungono la baia. Ne partono anche da Palinuro e Scario. Provare per credere.
1 commento:
effettivamente ti ci vedo in una rubrica gastronomica. potresti pensarci seriamente. :)
bacino
Posta un commento