lunedì 4 giugno 2007

Le cronache di Narni



Siamo appena giunti nel parcheggio delle cascate delle marmore..pulizia e ordine..famiglie e bimbi entusiasti di vedere la natura che sfoga la sua potenza! Le terrazze e i belvedere creati per ammirare l'acqua,sono incredibili..ti proiettano nell'acqua fino a fartela toccare..le gocce nebulizzate ti bagnano prepotentemente..guardare la massa d'acqua che si muove mi fa girare la testa perché gli occhi non riescono a mettere a fuoco uno schizzo che subito se ne crea uno nuovo. Saliamo, gradini arrampicati sulle rocce,affannosi passi che ci portano in punti strategici in cui osservare il Nera. Scopro con sorpresa che lo spettacolo che vedo è opera dell'uomo.Il letto del Nera rendeva paludoso e invivibile la terra di Terni,così una serie di canali portano
l'acqua li su. Lo spettacolo del belvedere inferiore è mozzafiato quello del belvedere superiore meno. Nel pomeriggio si va al lago di piediluco..non male davvero. Meno spettacolare, ma più vero!un lago mini..ma davvero bello, di cui godono tutti gli abitanti del piccolo paese. Stanchi torniamo a Calvi dagli Sposito. Il loro agriturismo è bello,pulito, naturale.
"L'Agriturismo Santa Brigida", questo è il suo nome, è da poco stato rilevato dalla famiglia, ormai nota per la loro abilità culinaria, il ristorante di famiglia "la taverna estia" è fiore all'occhiello della ristorazione campana, sempre più proiettato verso vette d'eccellenza con Francesco chef di soli 24 anni ma con un esperienza da vendere ereditata dal papà Armando che oggi gestisce in eremitaggio la nuova scommessa agrituristica a Calvi dell'Umbria.
La struttura può accogliere 16 persone, ma non si fa mancare nulla, una bella terrazza portico, piscina, e un panorama..la cucina è come ci aspettavamo deliziosa, l'unica cosa che non è all'altezza è il bagno che abbiamo in camera, piccolino, senza bidet e senza piatto doccia..ma è un dettaglio, vi assicuro. Il letto comodo come pochi..due notti due indimenticabili dormite..
La natura attorno è incantevole come solo l'Umbria sa essere. Ragazzi per chiunque voglia andarci A1 uscita Magliano Sabina! www.bioagriturismo.it per qualsiasi info.
E poi....mai viste tante lucciole...Incredibile...fantastiche...magiche. Qualche volta a Scario ne ho vista qualcuna, ma tante...troppo belle.....
a proposito non ho spiegato il perchè del titolo di questo post....Calvi dell'umbria, paese che ospita l'Agriturismo Santabrigida è molto vicino ad un paese umbro più mgrande e bello che si chiama appunto Narni!!!

Nessun commento: